Circolari

Appalti Pubblici - Soccorso istruttorio - Comunicato ANAC.

Circolare n° 34/2015 » 03.04.2015

Si evidenzia che con il Comunicato del Presidente dell’ANAC del 25 marzo 2015 si fa chiarezza, tra l’altro, sulla questione del c.d soccorso istruttorio.

In particolare, viene affrontato il tema del giusto raccordo tra l’affermazione contenuta nella Determinazione ANAC 1/2015 secondo cui “la sanzione individuata negli atti di gara sarà comminata nel caso in cui il concorrente intenda avvalersi del nuovo soccorso istruttorio” e l'art. 38, comma 2-bis, D.lgs. 163/2006, che prevede che l’operatore economico “è obbligato” al pagamento della sanzione.

Viene specificato che la lettura data dall’Autorità nella citata Determinazione deriva, da un lato, dall’esigenza di evitare un ulteriore aggravio di oneri per le imprese, dall’altro, dal principio di primazia del diritto comunitario, che prevede che la normativa nazionale venga interpretata in modo coerente a quella comunitaria anche in corso di Recepimento.

L'art. 59, paragrafo 4, secondo capoverso, della Direttiva 2014/24/UE sugli appalti pubblici, infatti, prevede la possibilità per le imprese di integrare o chiarire i certificati presentati relativi al possesso sia di requisiti generali sia di quelli speciali, senza il pagamento di alcuna sanzione.

Si unisce in allegato il testo della Determinazione ANAC 1/2015 e il testo integrale del  Comunicato del Presidente ANAC del 25 marzo u.s..

Distinti saluti.

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/mf
» Carta intestata

Documenti allegati

Circolari recenti

Circolare n° 228/2007

Secondo decreto legislativo correttivo del Codice appalti – Decreto legislativo n. 113 del 31 luglio 2007.

Leggi tutto

Circolare n° 226/2007

Sicurezza sul lavoro - Definitiva approvazione della legge di delega per il riassetto e la riforma della normativa in materia.

Leggi tutto

Circolare n° 220/2007

Confronto Governo-parti sociali - "Protocollo su previdenza, lavoro e competitivita' per l'equita' e la crescita sostenibili".

Leggi tutto

Circolare n° 207/2007

Assemblea 11 luglio 2007 – Rinnovo cariche.

Leggi tutto

Circolare n° 208/2007

Regolamento di esecuzione e attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

Leggi tutto

Pagina 173 di 185 pagine ‹ First  < 171 172 173 174 175 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva